Stirare bene
Stirare in modo parametrico
Uno degli aspetti più importanti di ogni programma di disegno e di progettazione è dato dalla possibilità di usare delle librerie.
Le librerie però non bastano mai ed in più possono variare di dimensione ed è impossibile avere oggetti di libreria predefiniti per ogni possibile dimensione.
Una prima risposta, pressoché presente in ogni programma CAD, è la deformazione, consistente nel deformare in modo proprzionale tutte le parti di un oggetto nelle direzioni X e Y. Questa risposta non è però corretta in ogni situazione.
Se, ad esempio, consideriamo una finestra, una sua deformazione del 200% non solo raddoppia le dimensioni complessive della finestra, ma anche quelle dei montanti, dando un risultato abnorme ed inutilizzabile.
Una risposta più sofisticata è data dalle cosidette librerie parametriche. In queste librerie alcuni parametri definiscono le parti variabili dell’oggetto, mentre tutte le altre parti rimangono costanti. Nell’esempio della finestra permetterebbero di allargare le dimensioni esterne e del vetro lasciando inalterati i montanti.
Il problema delle librerie parametriche consiste che sono di difficile costruzione e definizione. Normalmente vengono costruite con linguaggi di programmazione grafica o tradizionale. Questo le rende praticamente non realizzabili dal normale disegnatore.
Domus.Cad offre un semplicissimo ed efficace metodo di stiramento parametrico.
Secondo questo metodo una linea verticale o orizzontale definiscono il punto ove l’oggetto o il disegno vengono stirati, tutti gli altri punti rimangono inalterati e, nel caso della finestra di cui sopra, il risultato è identico a quello ottenuto con un oggetto di libreria parametrico.
I vantaggi di questo metodo sono numerosi. Citiamo:
– Non è necessaria nessuna programmazione
– E’ applicabile a qualsiasi oggetto di libreria
– E’ applicabile anche ad un intero disegno
– Consente un controllo completo e cosciente di ciò che si sta facendo
– Non è necessario dipendere da terzi per le proprie librerie
Il metodo è reso più efficace dalla possibilità di includere o escludere alcune parti dell’oggetto o del disegno.
E’ possibile, ad esempio, allargare una stanza senza allargare gli oggetti in essa inseriti.
Con questo stiramento possiamo ottenere infinite misure da ogni singolo oggetto.
Le librerie parametriche mantengono dei vantaggi per oggetti molto complessi e con molti controlli, ma chi li programmerebbe? E’ inoltre praticamente impossibile modificare gli oggetti di libreria parametrici al di fuori dei lori parametri e questo contribuisce alla ripetizione nell’uso di essi con risultati grafici poco personalizzabili.
Stirare con Domus.Cad è quindi semplice e questa piccola nuova funzione aumenta considerevolmente l’utilità e l’usabilità degli oggetti di libreria.